il contenuto richiesto non è più disponibile
a breve sarai reindirizzato alla home page

Cavi Riscaldanti

Il riscaldamento con cavi riscaldanti è un sistema flessibile, efficiente, di facile applicazione ed economico.

I principali vantaggi sono:

  • Facilmente adattabili a superfici articolate e complesse come valvole, tubazioni, curve, raccordi ecc…
  • Semplicità d’installazione.
  • Possibilità di personalizzazione della tracciatura.
  • Utilizzabili in diversi ambienti: umidi, in immersione, in zone classificate ATEX…
  • Ampia gamma di finiture ed accessori: terminali termoretraibili, connessioni stagne, nastri per fissaggio, termoregolazione…

La loro versatilità è evidente dai campi di applicazione che vanno dalla tracciatura industriale a quella di edilizia civile per interni ed esterni.

La tracciatura elettrica industriale sta ad indicare l’applicazione di un “elemento riscaldante” su tubazioni e serbatoi al fine di mantenere in temperatura i fluidi (o i prodotti in genere) che in caso di raffreddamento rischiano il passaggio di stato da liquido a solido o il cambiamento delle loro caratteristiche chimico-fisiche.

Questo è necessario in quei casi in cui la sola coibentazione termica del sistema non assicura il mantenimento della temperatura dei prodotti, questa, infatti, minimizza le dispersioni di calore verso l’ambiente ma non le azzera completamente, soprattutto quando c’è una grande differenza tra la temperatura a cui si vuole mantenere i prodotti e la temperatura dell’ambiente in cui si trovano le tubazioni o i serbatoi.

Per quanto riguarda l’applicazione in campo civile/edile i cavi riscaldanti vengono utilizzati:

  • per interni allo scopo di creare un confort abitativo ottimale con riscaldamento di pavimenti, pareti, pannelli, soffitti ecc
  • per estrerni per evitare congelamenti di superfici, depositi eccessivi di neve sui tetti e grongaie, liberare da ghiaccio vialetti pedonali, rampe di accesso box, ecc

Con adeguati strumenti di termoregolazione ed sensori di umidità si costruisce un sistema efficace che garantisce sicurezza  e pulizia delle superfici calpestabili e non.

TIPOLOGIE DI CAVI

La classificazione dei cavi è principalmente di due tipi:

  • autoregolanti
  • a potenza costante

Cavi autoregolanti

Questo tipo di cavo è costituito da una matrice semiconduttiva polimerica estrusa tra i due conduttori; grazie alla sua caratteristica costruttiva la matrice varia la propria resistenza in funzione della temperatura a cui si trova, e nello specifico, aumentando la temperatura diminuisce la potenza erogata , in questo modo si autoregola.

Cavi con potenza costante

La loro caratteristica principale è contrariamente agli autoregolanti di fornire una potenza costante al variare della temperatura, una volta stabilita la lunghezza del circuito e di conseguenza il suo valore Ohmico la potenza erogata seguirà la legge di Ohm. Questi cavi necessitano quindi di un controllo di temperatura.

 

a loro volta i cavi si dividono in:

  • cavi con resistenza in parallelo
  • cavi con resistenza in serie

Cavi con resistenza in Parallelo

In questa categoria possiamo annoverare i cavi scaldanti Autoregolanti e quelli a Potenza Costante

Sono costituiti da due conduttori, si alimentano in un solo capo, forniscono una potenza specifica in watt/metro indipendentemente dalla lunghezza del circuito e si possono tagliare a misura secondo l’esigenza specifica dell’applicazione.

I conduttori elettrici non sono resistivi ma hanno la sola funzione di portare la tensione lungo tutto il circuito scaldante; l'effetto di riscaldamento è fornito da una matrice semiconduttiva estrusa tra i due conduttori (per il cavo autoregolante - vedi funzionamento cavi autoregolanti ) o da un filamento resistivo avvolto a spirale intorno ai conduttori (per il cavo a potenza costante - vedi funzionamento cavi a potenza costante ).

Cavi con resistenza in serie

In questa categoria troviamo i cavi scaldanti Resistivi Unifilari con rivestimento termoplastico, teflon…., con calza metallica…

Sono cavi scaldanti con singolo conduttore, si alimentano da entrambi i capi o dallo stesso lato per quelli ripiegati ad U, la potenza fornita è strettamente dipendete dalla lunghezza del circuito ed una volta intestati non si possono tagliare, accorciare o allungare.

Il conduttore funge da elemento scaldante e si comporta come una resistenza elettrica, ossia dissipa calore per effetto Joule, per cui necessitano di un dimensionamento in fase di progettazione per definire la lunghezza del circuito scaldante e la potenza erogata dal circuito stesso

Cavi autoregolanti

Cavi riscaldanti a potenza fissa

Centraline di termoregolazione